avvocato Federico Brion

Dott. Federico Brion

Laureato con tesi sul Lavoro nella Gig economy. Appassionato di tecnologia e delle tematiche legate all’innovazione digitale e tecnologica, dalla proprietà intellettuale alla contrattualistica delle piattaforme digitali.

Si occupa anche di diritto civile e immobiliare, recupero crediti e risarcimento danni.

Attività Professionale

Da Gennaio 2021 – continua
Junior Fellow di Competere – Policies for Sustainable Development, una piattaforma think tank che elabora politiche e strategie per favorire la produttività, la prosperità e l’innovazione sostenibile.

Da Novembre 2019 – continua
Praticante avvocato presso lo Studio Legale Associato Foschini Pagani, a Bologna, trattando la materia civile e specialmente il diritto del lavoro, il recupero crediti, il diritto immobiliare e locatizio e il diritto delle nuove tecnologie.

Ottobre 2015 – Marzo 2019
Local Coordinator per “Students for Liberty”, un pro-liberty network internazionale che promuove la cultura della libertà e dello stato di diritto.

Attività Formativa

Laurea magistrale in Giurisprudenza ottenuta presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, discutendo una tesi dal titolo “Il Lavoro nella Gig Economy: qualificazione del rapporto e forme di rappresentanza”, con valutazione: 105/110.

Maturità Classica conseguita presso l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Padova, con votazione: 85/100.

Corsi di formazione riconosciuti:
A. Corso «Il diritto d’autore nelle Arti» organizzato dalla Fondazione Forense di Bologna;
B. Corso «Le ultime novità Antiriciclaggio per i Professionisti», organizzato da Sprint S.r.l.;
C. Corso «Formazione generale Sicurezza e Salute», organizzato da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in ottemperanza all’art. 37 d. Lgs. 81/08 e all’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
D. Corso “La gestione delle procedure per il Superbonus 110%”, Organizzato dallo Studio Legale Cataldi.