Studio Legale Foschini Pagani

Danni da maltempo e prova del caso fortuito per il condominio

Danni da maltempo e prova del caso fortuito per il condominio

Insieme all’avv. Gianluigi Pagani di Bologna analizziamo la responsabilità del condominio per i danni causati da eventi atmosferici eccezionali, come nubifragi e alluvioni. Il riferimento normativo principale è l’articolo 2051 del codice civile sulla custodia delle cose comuni, in base al quale il condominio è tenuto a risarcire i danni a meno che non riesca a dimostrare l’esistenza di un caso fortuito.

L’avv. Gianluigi Pagani approfondisce l’ordinanza 15.187 del 2025 della Cassazione, che chiarisce i presupposti per la prova liberatoria del custode. Per evitare la condanna, il condominio deve provare che l’evento sia stato talmente eccezionale e imprevedibile da risultare estraneo alla normale relazione di custodia della cosa. Non basta più, come accadeva in passato, citare genericamente un forte temporale.

Come sottolineato dall’avv. Gianluigi Pagani, l’attuale orientamento della giurisprudenza richiede prove oggettive e scientifiche per qualificare il maltempo come caso fortuito. Dato che l’Italia è sempre più soggetta a dissesti idrogeologici, l’avv. Gianluigi Pagani spiega che servono dati statistici e pluviometrici certi per dimostrare l’eccezionalità del fenomeno. Senza una documentazione tecnica rigorosa, la semplice esibizione di articoli di giornale non è più considerata sufficiente per escludere la responsabilità del condominio.

YouTube video player 1
Exit mobile version