Avvocato Gianluigi Pagani Bologna

Gianluigi Pagani
Nasce a Bologna il 18 Giugno 1970

Avvocato Gianluigi Pagani

Nel corso degli anni matura un’approfondita esperienza nel campo del diritto civile e del lavoro, fornendo attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a enti, società private e pubbliche, nonché a persone fisiche.

Nello specifico è consulente giuridico e legale di fiducia dell’associazione F.i.a.i.p. – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (dal 2003), della Fabbriceria di San Petronio di Bologna (dal 2009), e del Sindacato UTL – UGL di Bologna (dal 2012).

Dal 2016 è consulente giuridico e legale di fiducia della CONF.L.I.A.A. di Bologna.

E’ stato consulente giuridico e legale di fiducia della sezione regionale della “Federazione dei Pakistani in Italia” e della “Comunità Est-Europa” di Bologna.

Già consulente dell’associazione dei consumatori Adiconsum – Cisl, e dell’associazione Confepi – Confederazione Europea Proprietà Immobiliare.

Attività Professionale

  • Ha svolto la pratica professionale nello Studio Legale Associato degli avvocati Marco Masi, Stefano Borsari, Stefano Orlandi, Valerio Girani in Bologna;
  • Nell’anno 2003 supera l’esame di abilitazione professionale e si iscrive all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Bologna iniziando l’attività libero professionale presso lo stesso Studio, diventandone socio dal 2005 al 2016.
  • Dal 2016 ha fondato lo Studio Legale Foschini Pagani di Bologna con il collega Avv. Paolo Foschini.

Abilitazioni professionali

Nel 2003 supera l’esame di abilitazione professionale e si iscrive all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Bologna.
Dal 2004 ad oggi è iscritto all’Albo dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti ed è direttore responsabile di un bimestrale edito a Bologna.
Dal 2016 si è iscritto all’Albo degli Avvocati patrocinanti in Cassazione e nelle Magistrature Superiori.
Dal 2019 è iscritto all’elenco degli avvocati con patrocinio a spese dello Stato.

Formazione

Conseguimento del diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Luigi Galvani” di Bologna.
Conseguimento della Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi di laurea in Diritto dell’Economia su “Le imprese a partecipazione statale: profili storici e politici” – Relatore Chiar.mo Professore Francesco Cavazzuti.
Borsista al Corso della “Cattedra Sturzo” dell’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo” di Caltagirone.
Borsista al Corso del “Diritto delle Migrazioni” dell’Università di Bologna e della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna.
Conseguimento del diploma al corso biennale della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico di Bologna.

Attività Formativa

Partecipa come relatore a diversi convegni.
Nel 2005 ha ricoperto l’incarico di docente di diritto del lavoro al Master di 1° livello “Management delle istituzioni educative” del Consorzio Scuole Lavoro.
Nel 2006 ha ricoperto l’incarico di docente di diritto delle migrazioni a “In- formazione”, percorsi formativi del Centro di Servizio per il volontariato di Reggio Emilia.
Nel 2006 ha ricoperto l’incarico di diritto del lavoro al Master “Management delle istituzioni educative” della Cofimp.
Nel 2011 ha curato la pubblicazione del volume “Guida agli acquisti ed alle locazioni di stranieri in Italia” a cura del Centro Studio Nazionale della F.i.a.i.p..
Dal 2013 al 2019 è stato relatore in diversi seminari sui temi delle locazione, condominio, mediazione, immobili e recupero crediti per l’associazione F.i.a.i.p. – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali e per la Confcooperative Bologna.
Dal 2017 al 2019 ha tenuto conferenze e seminari, a diverse associazioni di volontariato, sul tema dell’Amministrazione di Sostegno e del Terzo Settore.
Dal 2019 ad oggi tiene i corsi di formazione On-demand della F.i.a.i.p. – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali di Bologna sui temi della locazione, condominio, diritti reali ed immobili.

Studi e Pubblicazioni

Collabora settimanalmente con AvvenireBologna Sette, e con altri periodici e riviste locali.

Ha partecipato alla redazione di diversi volumi, tra cui il “Vademecum per l’integrazione tra l’istruzione, la formazione ed il lavoro” edito dalla Federazione Opere Educative e le dispense su “Il recupero crediti” edite da Confcooperative Bologna.

Ha curato la pubblicazione del volume “Guida agli acquisti ed alle locazioni di stranieri in Italia” a cura del Centro Studio Nazionale della F.i.a.i.p. – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

Impegno sociale

Negli anni 1990/1999 ricopre la carica di Consigliere Comunale a Pianoro, nonché componente della Commissione Sanità, Servizi Sociali e Casa.

Negli anni 1995/1999 ricopre la carica di Vice Sindaco ed Assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Casa Pubblica, Vigili Urbani e Protezione Civile del Comune di Pianoro, partecipando in qualità d’amministratore a numerosi enti secondari (ex multis, Comitato di Distretto Asl, Commissione Casa Iacp – Acer, Conferenza dei Sindaci Asl, Tavolo della Prefettura, Commissione Sfratti).

Componente del Comitato Soci della BCC – Banca Felsinea.

Dal 2010 è Segretario Generale della Basilica di San Petronio, nonché componente del direttivo di alcune importanti associazioni onlus del territorio bolognese.

Dal 2016 è componente del Consiglio Direttivo della Consulta tra le Antiche Istituzioni Bolognesi, ricoprendo la carica di Vice Coordinatore.

Dal 2016 è componente del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi di Bologna.

Dal 2016 è componente del Rotary Club Bologna Sud.

Dal 2019 è componente dell’ABAS (Associazione Bolognese Amministratori di Sostegno) e dell’APS ALAS (Associazione di Promozione Sociale – Associazione Libera di Amministratori di Sostegno), ricoprendo tale ruolo di A.D.S., anche su incarico del Tribunale di Bologna.