Lo Studio Legale Foschini Pagani si occupa di Diritto Sportivo

Diritto Sportivo

Lo Studio Legale Foschini Pagani è specializzato nel diritto sportivo e si occupa della tutela dei propri clienti in tutte le questioni che riguardano l’attività sportiva, sia in forma professionistica che dilettantistica.

Il diritto sportivo è la branca del diritto che si occupa di regolare i rapporti giuridici connessi all’esercizio dell’attività sportiva, come:

  • disciplinare l’organizzazione e il funzionamento delle federazioni sportive, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni sportive;
  • regolare i rapporti tra le diverse componenti del mondo sportivo, quali atleti, allenatori, dirigenti, società sportive, etc.;
  • garantire il corretto svolgimento delle competizioni sportive;
  • tutelare i diritti degli atleti, dei tecnici e delle società sportive.

In Italia, il diritto delle discipline sportive è disciplinato principalmente dalla legge 280/2003, che riconosce l’autonomia dell’ordinamento sportivo e ne definisce i rapporti con l’ordinamento statale.

L’ordinamento sportivo è una materia complessa e in continua evoluzione, che si occupa di un settore in forte crescita, come quello sportivo.

Lo Studio Legale Foschini Pagani offre assistenza legale a tutti coloro che operano nel mondo dello sport, sia in forma professionistica che dilettantistica. I nostri avvocati sono esperti in tutte le questioni che riguardano la giurisprudenza sportiva e sono in grado di tutelare i diritti dei nostri clienti in ogni sede, sia in Italia che all’estero.