-VIDEO
VIDEO2018-09-25T09:40:31+00:00

3 Minuti con l’Avvocato | FIAIP EMILIA-ROMAGNA

I poteri dell’amministratore

L’amministratore ha il potere, e soprattutto il dovere, della manutenzione delle parti comuni del condominio.

Ripetitore sul tetto condominiale

Le condizioni per sfruttare un’area comune inutilizzata a scopo di lucro per i condomini.

Ripartizione spese dell’ascensore

Come si suddividono le spese dell’ascensore all’interno di un condominio.

Indennità di avviamento

Si può rinunciare preventivamente all’indennità di avviamento?

Sottotetto e suo utilizzo

Si parla dell’utilizzo del sottotetto da parte del proprietario dell’appartamento dell’ultimo piano.

Restituzione deposito cauzionale

Si parla dell’obbligo di restituzione del deposito cauzionale al termine della locazione, modalità e condizioni.

Gravi difetti di costruzione

Si parla di cosa sono i gravi difetti di costruzione dell’art. 1669 c.c. per l’appaltatore, secondo le ultime sentenze della Cassazione.

PEC e spese condominiali

Si parla delle spese postali condominiali per chi riceve le comunicazioni del Condominio via PEC (posta elettronica certificata).

Relazione tecnica integrata vendita immobili

Un momento di formazione importante su alcuni istituti giuridici, si parla della relazione tecnica integrata in occasione di una vendita di immobili.

Aspetti fiscali per canoni di locazione non riscossi

Un momento di formazione importante su alcuni istituti giuridici, si parla di aspetti fiscali su canoni di locazion non riscossi.

Usufruttuario solidale con nudo proprietario

Un momento di formazione importante su alcuni istituti giuridici, apparentemente simili, riguardanti l’usufruttuario solidale con nudo proprietario.

Servitù atipiche e regolamento condominio

Un momento di formazione importante su alcuni istituti giuridici, apparentemente simili, riguardanti le servitù atipiche e il regolamento del condominio.

Depositi, anticipi e caparre

Un momento di formazione importante su alcuni istituti giuridici, apparentemente simili, riguardanti l’adozione di una somma di denaro in un contratto.

Danni all’immobile da infiltrazione

Parliamo di danni da infiltrazione all’immobile: lo facciamo insieme all’avv. Gianluigi Pagani dello studio legale Foschini-Pagani di Bologna.

Rinuncia all’immobile

Come liberarsi da un immobile che comporta solo costi? Posso rinunciare alla proprietà? Per quali immobili è possibile e se ci sono altri proprietari?

Morosità del condomino e sospensione dei servizi essenziali

Si può sospendere la fornitura centralizzata di acqua ad un condomino che non paga i servizi comuni? Vediamo come la giurisprudenza valuta la differenza tra i servizi essenziali, e che afferiscono il diritto di ciascuno alla salute, e quelli che invece non sono ritenuti tali.

Il concetto di “sfera di custodia” dell’amministratore di condominio

Gli eventi estranei alla sfera di custodia dell’amministratore di condominio possono costituire oggetto di responsabilità a lui imputabile? Se non viene provato il nesso causale tra la cosa in custodia e l’evento lesivo, la responsabilità dell’amministratore è esclusa.

Il supercondominio: costituzione, spese, funzionamento

L’avv. Paolo Foschini ci parla del supercondominio, ovvero un condiminio di condomìni: come costituirlo, come si suddividono correttamente le spese e qual è il funzionamento di questo istituto, non indicato esplicitamente dalla legge?

Successione ereditaria: quando il coerede può agire per l’intero

Andare in banca per riscuotere il denaro disponibile sul conto corrente del “de cuius”: una situazione che affligge i coeredi e che, in base ad una sentenza a Sezioni Unite della Corte di Cassazione, la banca può gestire consentendo al coerede di agire singolarmente per incassare la propria quota oppure l’intero.

Utilizzo dei beni comuni condominiali e possibili controversie

L’utilizzo dei beni comuni condominiali costituisce il motivo principale di malanimo e di liti tra condomini. L’avvocato Paolo Foschini ci introduce ai concetti acclarati dalla giurisprudenza, alla tutela giudiziale ed ai risvolti pratici delle recenti sentenze della Corte di Cassazione.

Il certificato di abitabilità, un requisito fondamentale

Il certificato di abitabilità, un requisito fondamentale del bene immobile compravenduto, indipendentemente dal fatto che sia stato abitato o meno prima del rogito. Il bene può essere ugualmente commercializzato se mancano requisiti e certificato, magari inserendo alcune formule ormai di rito?

Risparmio energetico ed agevolazioni per i privati

Nuova guida dell’Agenzia delle Entrate sulle varie agevolazioni fiscali concesse ai privati per gli interventi in materia di risparmio energetico, facciamo il punto della situazione.

Deposito prezzo: può essere escluso dalle parti sul contratto preliminare?

Usucapione: carattteristiche ed interruzione dei termini

I caratteri di questo istituto giuridico e di una recente sentenza della Corte di Cassazione, quali atti sono necessari per interromperne i termini, e quali invece si rivelano inefficaci per perseguire questa finalità.

Spese condominiali: un caso particolare

Le spese condominiali sono dovute al condominio, in via solidale, sia da chi vende che da chi acquista: cosa succede nel caso di spese relative ad una ristrutturazione deliberata prima del passaggio di proprietà? Una recente sentenza della Corte di Cassazione ci aiuta a fare chiarezza.

Può un condominio aprire un proprio sito Internet?

Informazioni riguardanti il condominio liberamente visionabili/scaricabili e scambio di informazioni con l’amministratore: può un condominio aprire un proprio sito Internet per eliminare la carta e diventare davvero 2.0?

Deposito prezzo, protezione interessante o fonte di problemi?

La legge sulla Concorrenza ha introdotto la possibilità per l’acquirente di depositare per alcuni giorni su un conto presso il notaio il saldo del prezzo di vendita, per evitare la possibilità di truffe: protezione interessante o fonte di problemi? Il parere dell’avv. Paolo Foschini.

Come installare una telecamera di sicurezza sul pianerottolo

E’ lecito installare una telecamera sul pianerottolo di un condominio? L’avv. Gianluigi Pagani ci informa in merito ad una recente sentenza della Corte di Cassazione.

E’ lecito registrare una telefonata?

E’ lecito registrare le telefonate per farne uso come prova nel corso di cause civili o penali? Lo scopriamo oggi con l’avv. Paolo Foschini.

Valori degli immobili e successivi accertamenti: quali criteri?

Valori degli immobili ed accertamenti dell’Agenzia delle Entrate: quali sono gli elementi che possono supportare una richiesta di rettifica? Una recente sentenza della Cassazione ci fornisce degli utili spunti di riflessione.

Il procacciatore d’affari ha diritto alla mediazione?

Riprendiamo dopo la pausa estiva con un quesito che da sempre interessa la categoria degli agenti immobiliari.

Pignoramenti immobiliari più facili per il Fisco.

Pignoramenti immobiliari più facili per il Fisco: analizziamo insieme all’avv. Gianluigi Pagani i caratteri della semplificazione stabilita dalla recente manovra correttiva approvata in Senato, insieme a limiti e possibili eccezioni.

La morosità nella locazione commerciale.

In questo primo video parleremo di morosità nella locazione commerciale: cosa fare quando l’inquilino non paga?

Nuovi modelli telematici per successioni e locazioni.

Oggi parliamo di successioni e locazioni e, più precisamente, delle principali questioni operative legate ai nuovi modelli telematici approvati dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 15 Giugno.

Immissioni rumorose e normale tollerabilità.

Oggi parliamo degli aspetti civili/penali delle immissioni rumorose, e del concetto – attualissimo soprattutto nel periodo estivo – di “normale tollerabilità”.

L’indennita’ di avviamento può essere pagata due volte?

In questo decimo episodio torniamo a parlare di locazione commerciale ed indennità di avviamento: l’avv. Paolo Foschini ci informa sui casi che fanno sorgere l’obbligo – in capo al proprietario – di corrisponderla una seconda volta.

Aste immobiliari: documenti, costi e consigli utili.

Comprare un immobile all’asta: documenti da esaminare, spese delle quali tenere conto e consigli utili per avvicinarsi, accompagnati da un professionista di fiducia, a questa opportunità di acquisto.

L’indennità di avviamento nelle locazioni commerciali.

Locazioni commerciali ed indennità di avviamento in caso di disdetta: l’avv. Paolo Foschini ci introduce ai principi che regolano questo istituto, informandoci dei casi nei quali non ne è prevista l’applicazione.

Canone di locazione: posso decidere di ridurlo o sospenderlo?

Canone di locazione: ci sono circostanze nelle quali il conduttore può decidere unilateralmente di ridurlo, o addirittura di sospenderne il pagamento? L’avvocato Gianluigi Pagani ci spiega cosa prevede a riguardo il Codice Civile.

La prelazione agraria

Prelazione agraria: quali condizioni devono sussistere e come può essere tutelato questo diritto?
L’avv. Paolo Foschini risponde oggi ad un quesito pervenuto da un associato Fiaip.

Tipologie di abusi edilizi e cenni alle relative discipline

L’avv. Gianluigi Pagani illustra le quattro macro-categorie di abuso edilizio individuate da una recente sentenza del Consiglio di Stato, con un cenno alle relative discipline.

I diritti del proprietario dell’ultimo piano

L’avv. Paolo Foschini ci spiega a quali autorizzazioni deve sottostare il proprietario dell’appartamento all’ultimo piano, nel caso voglia effettuare degli interventi al tetto del condominio.

Barriere architettoniche e tutela costituzionale

Barriere architettoniche in condominio e diritti dei singoli: come contemperare i diversi interessi? L’avvocato Paolo Foschini spiega come la Costituzione contribuisca a fare chiarezza.

Quali adempimenti ed incombenze dopo il rogito notarile?

Scopriamo insieme all’avvocato Gianluigi Pagani quali incombenze ci aspettano dopo la firma del rogito notarile.

Finestre nei muri condominiali

Insieme all’avv. Paolo Foschini di Bologna parliamo di contenziosi legati all’apertura ed all’allargamento di finestre nelle mura condominiali.

CONTATTACI

La nostra esperienza pluriennale è garanzia di serietà

La varietà degli argomenti trattati dallo studio dal 1997 ad oggi e la complessità dei dibattimenti
hanno costruito persone in grado affrontare qualunque sfida con competenza e discernimento.
CONTATTACI