Avvocato Morisea Pincelli

Avvocato Morisea Pincelli

Svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale prevalentemente nei settore del diritto penale attiva in tutti i settori del diritto penale, con particolare esperienza circa i reati contro la persona (atti persecutori, minaccia, maltrattamenti, lesioni dolose e colpose, violenza sessuale), ma altresì circa i reati relativi al Codice della Strada, societari, tributari, fallimentari, finanziari, in materia di commercio, industria, proprietà intellettuale, riciclaggio; reati contro la Pubblica Amministrazione; delitti contro la pubblica incolumità e lʼambiente; sicurezza sul lavoro; responsabilità medica; responsabilità degli enti ex D. Lgs. 231/2001; antifrode assicurativa; misure di prevenzione patrimoniali.

Attività Professionale

Dal maggio 2020 all’ottobre 2022 svolge la pratica forense presso lo Studio Legale Bordoni, dove si occupa di diritto penale, con particolare esperienza nei reati contro la persona.

Dall’ottobre 2022 al luglio 2025 dopo aver completato la pratica forense ha svolto la professione di avvocato collaborando all’interno del predetto Studio, maturando esperienza nei diversi ambiti che riguardando il diritto penale.

Da settembre 2025 collabora con lo Studio Legale Foschini Pagani.

Abilitazioni professionali

Nell’ottobre 2022 supera l’esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Bologna iscrivendosi al relativo albo.

Attività Formativa

Nel 2014 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico-Linguistico “Morando Morandi” di Finale Emilia (MO).

Nel 2019 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna discutendo una tesi in diritto penale con una tesi sull’”Istituto della particolare tenuità del fatto ex art. 131-bis c.p. applicato alle fattispecie in cui l’ordinamento prevede già soglie di punibilità” con relatrice Prof.ssa Desiree Fondaroli.