Locazione commerciale: indennità di avviamento e occupazione dell’immobile

Insieme all’Avv. Paolo Foschini di Bologna approfondiamo l’ordinanza n. 11.827 della Corte di Cassazione del 2025, relativa a un contratto di locazione ad uso commerciale.

L’Avv. Paolo Foschini analizza un caso in cui il contratto viene risolto a causa del rifiuto del locatore di eseguire lavori di adeguamento necessari. Sebbene il tribunale avesse inizialmente riconosciuto al conduttore il diritto all’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale, la situazione si è ribaltata nei gradi successivi.

Come spiega l’Avv. Paolo Foschini, la Corte d’Appello ha confermato il diritto all’indennità di avviamento, ma ha anche condannato il conduttore al pagamento dell’indennità di occupazione poiché l’immobile non era stato restituito. La Corte di Cassazione ha infine chiarito che l’indennità di occupazione è dovuta se il bene è rimasto nella disponibilità del conduttore, a meno che non vi sia una impossibilità oggettiva e totale di utilizzo (come nel caso di crolli per eventi sismici).

In questa video-pillola, l’Avv. Paolo Foschini mette in guardia sull’importanza di non trattenere indebitamente l’immobile, per evitare che il credito per l’avviamento venga annullato dalla compensazione con le somme dovute per l’occupazione.